Tango argentino | Patrimonio dell’Umanità

Pubblicato da trasnochandoce il



Vuoi fare una prova gratuita con 2 maestri selezionati di tango?

L’Unesco ha proclamato il Tango “Un Bene Culturale Immateriale“, motivando questa sua importante iniziativa con il riconoscimento dell’affascinante ballo argentino come un vero e proprio patrimonio immateriale dell’intera Umanità il fatto che “personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo. Rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato“. Venne proposto congiuntamente da Argentina e da Uruguay alle centinaia di esperti riunitisi ad Abu Dhabi.

Il Tango : un Patrimonio Culturale

Patrimonio culturale dell’area del Rio de la Plata a ridosso dell’Oceano Atlantico, punto di incontro di tantissimi influssi culturali dovuti all’immigrazione proveniente da diverse nazioni europee (fortissima dall’Italia).

Ma la cultura europea e quella locale si fondono anche con i ritmi africani e vengono ammalgamate nel famoso porto di Buenos Aires, zona di scambio, nasce tra il popolo e bandito dai salotti, con le canzoni scritte nel gergo parlato dai malavitosi come codice “criptato” per non farsi capire e avere sicure conversazioni confidenziali… un ballo che ormai ha raggiunto praticamente ogni angolo del Mondo.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha riconosciuto al Tango Argentino questo importante status, la bellezza del ballo e la cultura che lo permea e che ne fa parte integrante e che attraverso di esso si esprime… non poteva non valergli il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
(articolo tratto da tangopusher.it)

 

 

Vuoi fare una prova gratuita con 2 maestri selezionati di tango?

*
*

Inserisci la tua email e ti invieremo tutte le informazioni sui nostri corsi e sulla prova gratuita


trasnochandoce

Trasnochando c'è nasce come associazione per promuovere il "tango salon" ossia il tango della "milonga" (luogo dove si balla il tango), Tango come linguaggio del corpo e dell'anima, non coreografato ma basato su pura improvvisazione. Da anni collaboriamo con maestri e ballerini di fama internazionale e campioni mondiali di tango argentino, scegliendo sempre in maniera sempre scrupolosa e accurata i nostri partner.  Nel 2015 nasce con noi il Tango Meeting Caserta | Festival Internazionale del tango argentino | Una delle Kermesse più importanti del centro sud e d'Italia.