GINNASTICA DOLCE

GIORNO DEL CORSO: martedì e giovedì
ORARIO 10:00/11:00
A cura di: Sabina Sorbo

ginnastica-dolce-caserta

soffriamo prima di tutto per i troppi muscoli. Per la troppa forza e non per la debolezza, per le cattive sinergie, per una cattiva coscienza corporea

La ginnastica dolce  è un metodo di approccio globale che permette a chiunque di conoscersi meglio, di appropriarsi del proprio corpo e abitarlo.
Il lavoro viene proposto  nel rispetto dell’integrità della struttura corporea, in particolare delle leggi meccaniche del corpo messe in luce dalla chinesiterapeuta francese Françoise Mézières.

Obiettivo delle sedute:
– Miglioramento del tono muscolare e della mobilità.
– Diminuzione dello stress e delle tensioni muscolari (schiena, collo, spalle, ecc.)
– Sviluppo della motricità e della coordinazione.
– Preparazione e recupero dopo l’attività fisica.

Nel corso degli incontri, imparerete a liberarvi da soli da tutta una serie di contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari , riacquistando il piacere del movimento senza impaccio.
Si scoprirà come si è adattato il corpo nel corso di tutta la vita, imparando così ad avere di esso una percezione ed una conoscenza più intima e più corretta.
I vostri movimenti, la vostra respirazione riprenderanno la loro ampiezza naturale.
Scoprirete il piacere di un corpo libero ed autonomo.
I movimenti proposti  sono sottili, precisi e rigorosi, ma anche semplici, creativi e divertenti , nel disciplinato rispetto del proprio corpo e della propria fisiologia, facendo muovere la muscolatura in profondità.

Si pratica in piccoli gruppi, in un ambiente tranquillo, chiaro e confortevole.
Ogni seduta prevede una prima tappa di localizzazione di ciò che blocca dalla testa ai piedi ed una seconda di accesso  a ciascuno dei nodi muscolari.
Fibra dopo fibra lentamente si sciogliere la matassa complessa della muscolatura: il corpo si distende, si adagia al
suolo, ritrovando la sua vera lunghezza, la sua bellezza naturale e quindi la sua tranquillità.
A seconda delle vostre disponibilità, potete partecipare a sedute individuali settimanali della durata di un’ora e/o di gruppo bisettimanali della durata di un’ora.