SWING

Durante l’anno saranno organizzati dei seminari di danze swing.

Lo “Swing” è il genere musicale su cui si ballano diverse discipline tra cui il Lindy Hop, il Tip Tap e il Balboa. Lo Swing è anche un termine generico, spesso usato per riferirsi a diverse danze create negli anni ’20 ad esso correlate, la maggioranza delle quali vengono usate in modo intercambiabile all’interno delle singole canzoni.

Forme più avanzate di Swing prevedono lanci e salti spettacolari tra i partner, ma quelle basilari sono facili da imparare e padroneggiare. La forma più tradizionale di danza swing è chiamata “Lindy Hop”.

Il Lindy Hop è un ballo sociale, ovvero che si è soliti ballare con partner sempre diversi, per favorire, oltre alla socializzazione, anche il miglioramento nel proprio stile di ballo. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età e per tutti i livelli di allenamento fisico. La comunicazione con il partner avviene grazie ad una connessione fisica che continua in qualsiasi posizione vi troviate. Una volta che avrete imparato la connessione fondamentale e le tecniche di guida, potrete ballarlo con chiunque!