KUNDALINI YOGA

GIORNI DI CORSI: Giovedì
ORARIO:  18:30/20:00
Insegnanti: Hari Mandir Kaur, Sukh Darshan Kaur, JotRoop Kaur.

Le Origini
Il Kundalini yoga è (come insegnato da Yogi Bhajan) è la radice di tutti gli yoga perché le pratiche sono dirette verso la Kundalini stessa, intesa proprio come potenziale più alto. E’ lo “YOGA INTEGRALE” per eccellenza. Attinge i suoi natali nei testi vedici, oltre 20.000 anni fa, e si è tramandata per via orale attraverso i secoli per la realizzazione spirituale dell’uomo, usando come veicolo il lavoro mirato sull’energia nel suo aspetto femminile, appunto la Kundalini-Shakti. Se l’Hatha yoga è stato definito lo yoga “fisico”, il Kundalini può essere definito lo yoga “energetico”. Le sessioni di Kundalini yoga preparano il corpo ad accogliere l’energia Kundalini, attraverso tecniche di purificazione e di riequilibrio che lavorano miratamente sui diversi chakra.

La Pratica
Le classi vengono anche scelte in base ai periodi dell’anno, le stagioni e le fasi lunari, per favorire un’armonizzazione dell’uomo con le energie cosmiche e naturali che lo influenzano. Così, nell’arco dell’anno, ci si trova a lavorare su tutte le parti del corpo, su tutti i chakra e su tutti gli aspetti psico-fisici e sottili del sistema-uomo. La pratica del Kundalini yoga è consigliata a chi può seguirla con costanza e con regolarità, perché solo nel suo insieme essa può manifestare tutti i suoi benefici. Alla fine degli esercizi è sempre presente un lungo rilassamento accompagnato da mantra in musica. Infine si fa l’esperienza della Meditazione che aiuta a calmare la mente (quando il respiro è calmo anche la mente lo è, quando il respiro è agitato ciò influisce sulla mente) e ad aumentare la capacità di attenzione.

I benefici del Kundalini yoga
Essendo uno yoga principalmente energetico, malgrado molte tecniche coinvolgano il fisico anche in maniera importante, l’enfasi non è posta sul corpo né sulla precisione delle posizioni.
In particolare i benefici che si ottengono con il Kundalini yoga sono:
– a livello fisico: miglioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare; rinvigorimento del sistema nervoso, digestivo, linfatico; bilanciamento del sistema ghiandolare.
– a livello psichico: più equilibrio nelle emozioni, con conseguente maggiore lucidità nel prendere decisioni; aumento del sesto senso; diminuzione dello stress e dell’ansia; risoluzione di conflitti interni anche molto profondi; miglioramento delle relazioni, anche di coppia.